Che cos’è
Comunicare efficacemente la memoria di un’impresa o di un'istituzione significa descriverne e affermarne l'identità, unica e irripetibile. Il progetto ARKIVO, nato dalla partnership tra Kiné e Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia - si propone di dare nuova vita ai materiali d'archivio, rielaborandoli e valorizzandoli attraverso prodotti di comunicazione coinvolgenti, volti a raccontare la dimensione storica ed emotiva della vostra organizzazione.
Come funziona
 
— 1
Valutazione dell'archivio

Per trasformare l’archivio in una risorsa è necessario conoscerlo. Per questo analizziamo a fondo gli archivi e stiliamo, quando non presente, un inventario di tutti i materiali.
 
— 2
Elaborazione del progetto

Un team di archivisti, esperti di comunicazione e creativi elabora un progetto completo di recupero, stabilisce un cronoprogramma e propone soluzioni per la valorizzazione.
 
— 3
Digitalizzazione e accesso

Sviluppiamo processi dedicati, coordinando il lavoro di professionisti specializzati nel trattamento di documenti, immagini e supporti audiovisivi. Una volta digitalizzati, i materiali vengono catalogati su un database per la consultazione.
 
— 4
Valorizzazione della memoria aziendale

Le possibili azioni di comunicazione derivabili dai singoli archivi non hanno limiti: film, mostre, installazioni, produzioni multimediali, campagne per i media tradizionali o la diffusione virale, App, portali internet o intranet dedicati.
Richiedi valutazione
Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!
Arkivo

Invio

Un progetto di recupero, restauro e valorizzazione degli archivi di aziende e istituzioni.